IL TAPPETO DEI SENSI: UNA COPERTA PER SVILUPPARE LA SENSORIALITA’

Il Tappeto dei Sensi di Ispirazione Montessoriana
Il Tappeto dei sensi, un soffice accessorio di ispirazione montessoriana per sviluppare la sensorialità nei primi mesi del bambino.

Ultimamente ho ricevuto diverse richieste di coperte o tappeti che potessero essere utilizzate dai bimbi durante i primi mesi di scoperta e movimento. Ho pensato che l’ideale potesse trasformarle in accessori per lo sviluppo della sensorialità. Così è nato “Il Tappeto dei Sensi” de Il Cavallo a Dondolo.

Le richieste reative a soffici giocattoli personalizzati sono ormai all’ordine del giorno per “Il Cavallo a Dondolo”. Più volte mi è stato chiesto di creare un tappeto che potesse proteggere i bimbi dal freddo dei pavimenti e che fosse sensoriale, multiattivo e soffice allo stesso tempo.

Fino ad oggi ho mi sono sempre rifiutata di farli a causa dell’impegno che avrebbe comportato un lavoro di questo tipo e soprattutto per la paura che un costo elevato avrebbe “spaventato” il richiedente.  Finalmente mi sono decisa, ho trovato i giusti compromessi ed è così nato “Il Tappeto dei sensi” di ispirazione Montessoriana de “Il Cavallo a Dondolo”.

E’ un tappeto colorato, completamente personalizzabile nelle forme, nei temi e nei colori. Tutti i tessuti utilizzati  sono certificati Oeko-Tex e rispettosi del regolamento REACH. Questa scelta è stata fatta perchè questi accessori vengono testati dai bimbi con le mani e con la bocca e la sicurezza deve essere sempre la cosa più importante. Sono mamma e come tale ho sempre dato ai miei bimbi giocattoli sicuri. Così deve essere anche per quello che creo.

Per poter rendere fattibile questo progetto ho fissato delle regole che dovranno essere utilizzate per ogni personalizzazione per facilitare voi nella scelta e me nella produzione. Bando alle ciance, passiamo alle presentazioni: eccolo qui!

Il Tappeto dei Sensi di Ispirazione Montessoriana
Il Tappeto dei Sensi di Ispirazione Montessoriana

E’ un tappeto di 80 cm per 50 cm colorato e soffice come una coperta.

Quali sono gli elementi che lo caratterizzano? Beh, c’è un grande sole imbottito che può servire da cuscino. Chi non vorrebbe addormentarsi su un tappetone morbido morbido mentre gioca? Soffici raggi colorati in cotone e micropile si irradiano tutti intorno per essere tirati e stropicciati.

Morbido sole imbottito
Sole imbottito con raggi in cotone e pile.n serpente allungabile;

C’è un morbido serpente imbottito che, se tirato, si allunga.

Il Serpente allungabile
Il serpente allungabile

Ci sono poi due anelli per la  dentizione in legno di faggio naturale non trattato. Il legno di faggio è l’unico legno adatto ad essere utilizzato per i giocattoli dei bimbi perchè è il più duro e non perde schegge quindi totalmente sicuro.

Due anelli in legno di faggio naturale
Due anelli per la dentizione in faggio naturale morbida nuvola in jersey imbottita che suona grazie ad una trombetta;

Nel cielo del tappetone svetta una morbida nuvola in jersey staccabile che suona grazie ad una trombetta inserita al suo interno.

Nuvola trombetta in jersey
Nuvola trombetta in jersey

Non poteva mancare un alto albero con cinque mele rosse, tutte di materiali diversi per sviluppare il senso del tatto. C’è la mela con la spugna, quella con il micropile, quella con l’ecopelle, quella che se strizzata fa rumore e quella morbida morbida in peluche.

Albero del Tatto con mele succose

Mele tattili
Mele tattili
Mele Tattili
Mele tattili

In un bosco così magico non poteva mancare una volpe rossa, indispensabile come migliore amica per la nanna di ogni bimbo. Tutta in micropile anallergico è morbidissima e adatta anche ai bimbi più piccoli. Se ti va di vederla in altre foto per sceglierla separatamente dal tappeto segui questo link

Doudou in micropile a forma di Volpe
Doudou in micropile a forma di Volpe

Infine, il tappeto dei sensi è corredato da una palla sensoriale (che puoi vedere meglio qui)  di ispirazione montessoriana con spicchi di cinque colori diversi. Qui sono il colore e la forma a fare da padroni. I colori attirano lo sguardo e la sua conformazione aiuta la manualità. Come tutte le mie palle sensoriali è leggera, non rotola eccessivamente e produce un suono accattivante grazie ai due sonagli al suo interno. I cuccioli d’uomo la adorano.

Palla sensoriale di cinque colori
Palla sensoriale di cinque colori

Come tutti gli accessori per bimbo fatti da Il Cavallo a Dondolo anche il tappeto dei sensi è lavabile in lavatrice a 30°C ed è possibile stirarlo a rovescio. Si sconsiglia l’utilizzo dell’asciugatrice.

Ovviamente, essendo fatto a mano è assolutamente riproducibile o personalizzabile come si preferisce. Le uniche cose che rimarranno “standard” nel senso che ogni tappeto sensoriale ne sarà provvisto saranno:

  • la palla sensoriale;
  • il doudou;
  • il cuscino;
  • i due anelli per la dentizione.

Ebbene, cosa ne pensi? Ti piace? Se desideri un tappeto dei sensi uguale a questo lo trovi qui.

Se invece, vuoi una personalizzazione e desideri che le mie mani creino qualcosa per te scrivimi!

A presto!

 

2 Comments on “IL TAPPETO DEI SENSI: UNA COPERTA PER SVILUPPARE LA SENSORIALITA’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *