RICORDI DI MARE, UNA RICHIESTA PERSONALIZZATA.

girocollo con conchglie
Ogni giorno mi arrivano richieste personalizzate e, come sapete, adoro mettermi in gioco per soddisfare i desideri di chi me le chiede. Questa volta,  mi è stato chiesto un girocollo che custodisse i ricordi di una bella vacanza al mare: ho così dato vita alla collana “Ricordi di Mare”.

Mi piace trovare mille modi diversi per soddisfare le richieste personalizzate di chi mi circonda. Il più delle volte sono richieste bizzarre ma, nel mio piccolo, cerco sempre di trovare una soluzione semplice e funzionale che possa soddisfare la persona che me lo chiede. E’ la parte del mio lavoro che, forse, amo di più. Poter dar sfogo a tutta la mia creatività, testando e abbinando le differenti tecniche che nel corso degli anni sono andate a formare il mio bagaglio lavorativo. Trovo estrema soddisfazione e mi permette di avere un lavoro sempre diverso e stimolante.

L’ultima volta che mi ero cimentata in qualcosa di particolare su una collana lo potete vedere qui !

Questa volta, Paola, una mia affezionata cliente, aveva l’esigenza di “custodire” dei ricordi di una vacanza al mare della figlia. Voleva che le creassi un girocollo per poter appendere delle conchiglie raccolte durante una vacanza sulle splendide spiagge di Zanzibar.

Tutti noi, io per prima, abbiamo raccolto durante le nostre passeggiate estive pezzetti di mondo (anche se, come sappiamo bene, non si dovrebbe fare) per cercare di mantenere vivo il ricordo di momenti meravigliosi vissuti durante l’estate.

Mi è piaciuto molto quindi, una volta visionate le conchiglie, poter pensare ad un montaggio particolare che potesse dar loro tutta l’eleganza e l’importanza che meritavano. Ho pensato anche che dei ricordi marini dovessero risaltare e quindi in un contesto di gioiello non dovessero essere prevaricati dalla collana di sostegno.

Ho quindi optato per utilizzare un materiale semplice, di poco valore e sicuramente facilmente lavorabile: il rame.

Materiali utilizzati per la collana "Ricordi di Mare"

Materiali utilizzati per la collana “Ricordi di Mare”

Non volevo però che il rame così arancione e visivamente caldo andasse a impattare troppo con il colore delle conchiglie (bianche e nere). Quindi, ho deciso che, il girocollo sarebbe stato color argento. Quindi, saldatore alla mano, mi sono munita di stagno e ho iniziato a ricoprire il mio cerchio di metallo modellato a mano. Ho quindi creato tre piccoli gancini (come il numero delle conchiglie) e ho completato il mio lavoro.

La collana "Ricordi Di Mare" prima del montaggio finale.

La collana “Ricordi Di Mare” prima del montaggio finale.

Questo è il risultato.

Direi che le aspettative sono state soddisfatte. La collana semplice e essenziale fa risaltare la bellezza naturale delle tre conchiglie. Mi piace davvero molto e credo che molto presto, andrò anch’io a riesumare qualche ricordo dell’ultima vacanza al mare per crearmi qualcosa di simile!

Se anche tu hai ricordi (vetrini, conchiglie…) chiusi in un cassetto che vuoi montare su una collana o un bracciale, contattami, sarò felice di farlo io per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *