TRE AMICHE, UNA STRADA CONDIVISA, UN REGALO IMPORTANTE.

Collana puzzle in vetro di Murano per tre amiche.
Questa è una storia speciale. Oggi, per tre ragazze sarà una giornata importante. Sara, Marzia e Chiara, tre amiche di lunga data terminano il lungo percorso di studi che hanno da sempre condiviso. Qualcuno, una mamma, ha pensato di rendere questo giorno ancora più speciale con un regalo importante. Io, come GeaIdea, ho contribuito a realizzare questo sogno.

Era ancora Giugno quando Emilia, mia cliente affezionata da qualche anno, mi ha contattata per un ordine diverso dal solito. “Ho bisogno di te” mi ha detto, “Devo creare qualcosa di personalizzato, unico e speciale e so che puoi aiutarmi!”.

Quando iniziano così non riesco a tirarmi indietro, sento il pizzicorino dietro al collo e la voglia di mettermi in gioco è più forte di me. Ho quindi ascoltato la richiesta.

“A Settembre, la mia Bambina e le Sue due grandi amiche si laureano. Sai, hanno intrapreso il percorso di studio sempre insieme e questo è il coronamento di un sogno. Vorrei farti creare qualcosa che regalerò loro quel giorno. Qualcosa che possa essere costruito sui gusti delle ragazze e che riesca a sottolineare l’importanza di un rapporto così meravigliosamente speciale. Avevo pensato ad una collana con i loro colori preferiti ma che fosse unica e allo stesso tempo divisibile. Un regalo che possano aprire insieme quel giorno dopo la discussione di laurea. Vorrei infine che, in ogni momento, possa ricordare loro quel legame magico che le ha sempre contraddistinte”.

La mia fantasia ha fatto il resto. Mi sono subito venuti in mente i pezzi di un puzzle, così unici quando divisi ma saldamente uniti quando l’incastro è perfetto. Ho pensato poi al calore del rame, alla sua duttilità e alle diverse lavorazioni che avrei potuto applicare. Infine ho pensato ai colori (quelli preferiti da ogni ragazza) e ovviamente ho deciso di focalizzare il centro del lavoro sulle mie perle in vetro di Murano. Ora dovevo solo divertirmi a costruirla.

Per rendere tutto ancora più unico abbiamo pensato di personalizzare ogni pezzo con una scritta. Qualcosa che potesse spiegare la storia, che donasse alle collane un filo conduttore. Dopo diversi messaggi con ipotetiche frasi, Emilia ha deciso che, forse, sarebbe stato meglio incidere le iniziali dei nomi delle tre amiche. Ho ho avallato subito quest’idea. Mi sembrava la scelta migliore!

Per prima cosa, utilizzando il traforo da gioielliere ho tagliato le sagome dei tre pezzi di puzzle.

Il taglio dei puzzle per la collana delle tre amiche.

Il taglio dei puzzle per la collana delle tre amiche.

Successivamente, ho inciso ad acido il rame evidenziando le iniziali dei tre nomi.

Iniziali delle tre amiche incise con l'acido.

Iniziali delle tre amiche incise con l’acido.

Infine, dopo aver rifinito bene i bordi, ho reso l’effetto satinato sul fronte delle collane. Ho così dato una mano di vernice protettiva per evitare la naturale ossidazione del rame a contatto con la pelle.

Successivamente ho montato la catena e le chiusure a cuore ( mi sembravano perfette!).

Satinatura della collana per le tre amiche.

Satinatura della collana per le tre amiche.

Ho potuto così dedicarmi alle mie perle. Ho acceso la tanto amata fiamma e mi sono messa al lavoro. Sapevo che avrei dovuto utilizzare un paio di colori per ogni ragazza e gli abbinamenti cromatici dovevano essere:

  • Rosa e fucsia;
  • Azzurro e rosso;
  • Blu e giallo.

Così è stato. Ad ogni perla con i rispettivi colori ho abbinato delle perline più piccole con i singoli colori per creare un grappolo dinamico e colorato per ogni collana. Le ho montate a pendente con una sottile catena di rame. L’effetto lo potete vedere qui sotto!

Collana con perle cipria e fucsia

Collana con perla cipria e fucsia.

Ecco la perla azzurra e rossa per la seconda collana

Ecco la perla azzurra e rossa per la seconda collana.

Terza collana con perla blu e gialla.

Terza collana con perla blu e gialla.

Oggi Sara, Marzia e Chiara, insieme, termineranno il proprio percorso di studio, insieme. Io non le conosco. Quello che so di loro mi è stato passato da mamma Emilia. Auguro a tutte e tre di esaudire ogni sogno e di godersi ogni istante di questa favolosa giornata! Che la vita possa tenervi unite come dei pezzi di puzzle anche negli anni a venire!

In bocca al lupo Ragazze!

Ecco Sara, Marzia e Chiara raggianti con le collane indossate.

Ecco Sara, Marzia e Chiara raggianti con le collane indossate.

 

Salva

Salva

10 Comments on “TRE AMICHE, UNA STRADA CONDIVISA, UN REGALO IMPORTANTE.

  1. Sono Sara, grazie mille. La collana é stupenda, ha contribuito a rendere il mio giorno ancor più speciale.

  2. Leggere la storia di questo gioiello mi ha emozionata, l’idea del puzzle non poteva essere più azzeccata per descrivere la nostra bella amicizia!La cura per la scelta dei dettagli mi ha davvero sorpreso…
    Grazie a mamma Emilia per l’idea originale (non ha smentito la sua creatività) e grazie a GeaIdea per aver creato questo pezzo unico!
    È stato un vero piacere poterlo indossare insieme alle mie amiche in un giorno così speciale per noi…
    Chiara

    • Tu sei una protagonista di questa storia e senza la strada percorsa da voi tre amiche noi non avremmo potuto creare nulla! Grazie per avermi fatto divertire a creare per voi e complimenti ancora per l’importante traguardo raggiunto…

  3. Grazie Fabrizia per aver realizzato la mia idea. Come al solito lavoro eccellente!!!! grazie ragazze per la gioia che ci avete regalato…..Emilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *